Tra i Vicoli della Mente: il programma della seconda serata
Dopo il viaggio nel gusto della giornalista Antonella Millarte (La Gazzetta del Mezzogiorno) con la “Guida al buon gusto di Puglia e Basilicata”, i momenti clou della prima serata di "Tra i Vicoli della Mente" sono stati rappresentati dagli incontri con Michele Mirabella (in Largo Albanese) autore di “Cantami o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi” ed Antonio Caprarica (in Largo Torre) con “L’ultima estate di Diana”, approfondimento sulla società inglese dopo Lady D.
Questa sera si replica con altri importanti appuntamenti sempre a cura dell’associazione culturale «Vivere d’Arte Eventi», in collaborazione con il Parco letterario Formiche di Puglia e Noci My Destination (con la collaborazione dell’Amministrazione comunale che ha inserito l’evento nel programma “Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone”). Tra gli eventi in programma nelle cinque location del centro storico di Noci (Piazza Plebiscito, Largo Torre, Largo Spirito Santo, Gnostra du’Cucc - Via Porta Nuova e Largo Albanese), la scrittrice e traduttrice Ilaria Piperno, alle ore 20:00 in Largo Albanese (con il giornalista Livio Costarella), presenterà due volumi da lei tradotti della scrittrice Ella Frances Sanders (editi da Marcos Y Marcos): “Lost in Translation”, un viaggio incantevole intorno alle 50 parole più intraducibili del pianeta, e “Tagliare le nuvole col naso”. Alle 20:30, presso la Galleria Spaaace (via Aldo Moro), Tommaso Adriano Galiani presenterà il volume «Adolfo Rollo. Il persistente ritorno all'ordine» (Ed. Schena), un viaggio nello straordinario mondo dello scultore pugliese. In Largo Torre, alle ore 20:45, la giornalista Enrica Simonetti nel presentare “Luci sull'Adriatico. Fari tra le due sponde” (Laterza), dialogherà con Maria Rita di Loreto (unica donna guardiana di un faro in Italia). La Di Loreto racconterà la sua lunga esperienza, solitaria e meravigliosa, presso il faro di Punta Preposti, sul Gargano. Un dialogo sul mare, sulle lanterne e sulla felicità di un mondo a parte, quello della luce e del buio. Interverranno Dora Intini e Belli Buono. Tanti gli incontri previsti tra arte, saggistica, fotografia, poesia e narrativa che si avvicenderanno. Alle 23:00, in Piazza Plebiscito, concluderà la serata il “Davide Ceddia Live Show”, uno spettacolo esilarante in cui l'attore e cabarettista barese discuterà di vizi e virtù del linguaggio pugliese.
“Il festival – spiega il direttore artistico Gabriele Zanini – nasce proprio con l’intento di confrontarsi sui molteplici aspetti della mente umana: lo scorso anno abbiamo discusso dell'alterità, dell'importanza di “aprirsi” all’altro, della necessità di essere pronti come cittadini e come comunità in queste sfide globali. Quest’anno, invece, sarà la peculiarità del territorio e del suo linguaggio a coinvolgere scrittori, giornalisti, artisti e il pubblico. Lo faremo attraverso circa 30 appuntamenti in totale”.